Il COORDINAMENTO TERRITORIALE del VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE della Provincia di Novara è Ente di secondo livello a cui fanno capo la gran parte delle Associazioni di Volontariato ed i Gruppi Comunali presenti nel territorio novarese.
Nato oltre 20 anni fa, ha la propria sede in via Repubblica 37 a Gattico-Veruno.
Le Associazioni ed i Gruppi Comunali che ne fanno parte sono attualmente 15 per un totale di circa 450 volontari effettivi.
Sono organi direttivi del Coordinamento l’Assemblea costituita dai quindici rappresentanti delle Associazioni e dei Gruppi Comunali, ed il Consiglio direttivo eletto dall’Assemblea stessa .
Scopo del Coordinamento è quello di “coordinare”, quale loro espressione ufficiale ed univoca, l’attività delle Associazioni e dei Gruppi Comunali nelle emergenze (e non solo) che riguardano il territorio della Provincia ogni qualvolta i singoli Comuni non siano in grado di gestire le emergenze stesse con le sole forze a loro disposizione.
Dallo scorso anno, ne è Presidente GIOVANNI GALBIER.
A sua volta l’attività del Coordinamento, per tutte le emergenze regionali e nazionali, è “coordinata”, quale loro espressione ufficiale ed univoca ed in stretta connessione con Regione Piemonte, dal Coordinamento Regionale cui fanno capo gli otto Coordinamenti delle 8 Province piemontesi.
Nella sede di Gattico-Veruno oltre all’ufficio segreteria, la sala radio e l’aula di formazione, sono ricoverati gran parte degli automezzi (autocarri e mezzi speciali) e delle attrezzature a disposizione per la gestione delle emergenze (idrovore, torri faro, generatori ecc.).