La Scuola di Formazione

formazione protezione civile

Nata ufficialmente a Torino il 24 maggio 2023 con il ricevimento del Documento di Accreditamento da parte di Regione Piemonte.

Costituisce il punto di arrivo dell’attività svolta dal Gruppo di Lavoro Formazione del Coordinamento Regionale e rappresenterà nel prossimo futuro il riferimento univoco della formazione e dell’addestramento di tutti i Volontari di Protezione Civile della Regione facenti parte dei Coordinamenti Territoriali ed anche agli altri Enti convenzionati con Regione Piemonte (AIB, ANPAS, ANA, ANC).

Obiettivi principali

Uniformare le modalità di formazione dei Volontari di Protezione Civile piemontesi attraverso l’uso di programmi e di testi di apprendimento univoci, sulla base del Piano Formativo già predisposto e condiviso con Regione Piemonte,

Formare al proprio interno i futuri formatori ed addestratori
Gestire i flussi formativi.

Con l’accreditamento di Regione Piemonte (COD. 96210 – 1622/01) la Scuola rilascia attestati di formazione e certificati abilitativi all’utilizzo delle attrezzature inserite nell’elenco di cui all’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

La Scuola verso il futuro

Ricerca di nuove applicazioni e strumenti per garantire la piena capacità previsionale, formativa ed operativa dei Volontari di P.C. piemontesi nella sfida verso i nuovi rischi per la popolazione, l’ambiente e per il territorio che già in questi ultimi anni si sono evidenziati o si stanno velocemente delineando, sarà pertanto fondamentale la collaborazione con altri importanti enti formativi quali:

Le Forze Armate, le Forze dell’Ordine ed i Corpi Civili dello Stato
la Croce Rossa Italiana
le Università
il Crimedim – Centro Interdipartimentale di ricerca e Formazione in medicina dei disastri, assistenza umanitaria e salute globale

L’organigramma

organigramma scuola di formazione

il Presidente
il Responsabile di sede
il Direttore e Coordinatore della Scuola
il Responsabile della progettazione
la Responsabile amministrativa
il Responsabile dei fabbisogni formativi
la Responsabile di segreteria ed erogazione corsi
la Segreteria
il Responsabile della formazione E-learnig
il corpo docenti
Il gruppo istruttori

Il corpo docenti è costituito da Volontari di P.C. che nell’ambito della propria attività lavorativa svolgono o hanno svolto attività di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali ecc.) in linea con quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Ad essi si affiancheranno altri Volontari non necessariamente laureati o diplomati che per esperienza lavorativa rispondono ai requisiti richiesti agli istruttori dall’Accordo Stato Regioni del 22/2/2012

Per i corsi specialistici tipo HACCP, psicologia delle emergenze ecc. collaboreranno altri Volontari (o professionisti esterni) aventi i requisiti per poter svolgere tali compiti.

Tutti docenti ed istruttori interni al Coordinamento Regionale svolgeranno i corsi a titolo gratuito salvo i rimborsi per spese personali di viaggio per i trasferimenti nelle varie sedi territoriali.

Il Piano Formativo dei Volontari si compone di due parti distinte:
la formazione obbligatoria relativa alla sicurezza
la formazione specifica e di approfondimento non obbligatoria.

Il Piano comprende anche la formazione e l’addestramento sia per l’utilizzo dei macchinari che necessitano di abilitazione sia per quelle attrezzature per cui non vige l’obbligo abilitativo

Per tutti i Volontari delle Associazioni o Gruppi Comunali appartenenti ai Coordinamenti Territoriali si ritiene valida, ai fini del loro utilizzo operativo, la sola formazione obbligatoria erogata dalla Scuola.

Flussi formativi