Si è tenuto nella mattinata di sabato 28 ottobre, al Castello sforzesco di Novara, l’evento “Protezione Civile Day”. Una giornata di festa ma soprattutto di ringraziamento a tutti i settori della Protezione Civile e ai volontari del territorio.
Un evento fortemente voluto dalla Provincia di Novara, come ricordato nel suo intervento dal consigliere delegato alla Protezione Civile dell’Ente Arduino Pasquini, e organizzato in collaborazione con i volontari di Protezione Civile, Croce Rossa, Aib e altri sodalizi di volontariato con il patrocinio della Regione Piemonte, di ARPA Piemonte e della città di Novara.
Con il “Protezione Civile day”, come spiegato da Pasquini, si è voluto valorizzare e divulgare al meglio il lavoro svolto di tutti coloro che ogni giorno sono al servizio dei cittadini. Un momento ritenuto doveroso rispetto a quanto i volontari hanno fatto , fanno e faranno a favore di tutte le comunità che vivono situazioni di emergenza.
Presenti all’evento, oltre alle numerose autorità locali, il Prefetto di Novara Francesco Garsia, il sindaco Alessandro Canelli, il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, gli assessori regionali alla Protezione Civile Marco Gabusi e all’Emergenza Covid Matteo Marnati.
Al termine degli interventi delle autorità si è svolta la premiazione con la consegna di una serie di riconoscimenti alle associazioni e ai volontari per i servizi prestati alla comunità sia a livello nazionale che internazionale.